Gli autobus a Primavalle (1931-1960)

Dal sito http://www.tramroma.com/, siamo riusciti a ricostruire, per sommi capi, lo sviluppo della rete di trasporti pubblica nel quartiere Primavalle (e zone limitrofe; qui si esamina il trentennio 1931-1960).
Alcune cose saltano subito agli occhi:

  1. Un collegamento fra la borgata di Primavalle e Boccea/Madonna del Riposo è risalente sin al 10 ottobre 1931: un dato congruo alla notizia dei primi insediamenti consistenti nella borgata (primi mesi del 1930).
  2.  Se esisteva una linea fra la borgata e “Roma” l’attuale via Forte Braschi (via della Borgata di Primavalle) doveva essere già aperta e in buone condizioni (seppur sterrata e non accolta formalmente nella toponomastica del Governatorato)
  3.  Lo sviluppo, in questa prima fase, ebbe due momenti salienti: nel 1938, ovviamente, per l’inaugurazione della borgata fascista; e negli anni successivi 1952-1953, probabilmente in seguito all’indignazione e all’emozione seguite all’omicidio Bracci (febbraio/marzo 1950), un evento oggi sottovalutato, ma che spaccò in due la storia della borgata e del quartiere.

Piazza S. Igino Papa era probabilmente l’area dove oggi sorge il mercato coperto.
SUlla linee celeri, dal sito tramroma: “Nel 1948 l’ATAC avvia l’istituzione di alcune linee di autobus, dette celeri soprattutto per il loro ridotto numero di fermate intermedie, seguendo una via già tentata con scarso successo nel 1939; le nuove linee celeri sono invece accolte con favore dal pubblico, anche perché vengono ad affermare la priorità dell’ATAC nella gestione del trasporto pubblico romano. Infatti, fin dall’immediato dopoguerra si è sviluppata una rete di trasporto parallela a quella dell’ATAC, esercitata da privati con l’uso indiscriminato di ogni mezzo, dagli automezzi americani dismessi fino ai motocarri a tre assi, instabili e spesso origine di incidenti e proprio per combattere questo fenomeno, l’ATAC istituisce dal 16 febbraio 1948 le due prime linee celeri, utilizzando autobus di tipo turistico presi a noleggio …

1931

linea 235 (dal 10 ottobre; Madonna del Riposo, Forte Braschi, Borgata Primavalle)
linea 235/ (dal 10 ottobre; Madonna del Riposo – Forte Braschi)
collegamento speciale (Madonna del Riposo, Via Aurelia, Via di Boccea, Borgata Fogaccia)

1936-1937

linea 235 (Via Pineta Sacchetti, Via di Boccea, Casale Fogaccia, Crocevia Boccea, Borgata Fogaccia)
– linea 235/ (Madonna del Riposo – Forte Braschi)
– linea 236 (Madonna del Riposo, Forte Braschi, Borgata Primavalle)

1938

linea 235 (riattivata dal 21 aprile; Via Pineta Sacchetti, Via di Boccea, Casale Fogaccia, Crocevia Boccea, Borgata Fogaccia)
linea 235/ (Madonna del Riposo – Forte Braschi)
linea 236 (Madonna del Riposo, Forte Braschi, Borgata Primavalle)
linea 236 (dal 24 maggio; Madonna del Riposo, Forte Braschi, P.za Clemente XI, Via Federico Borromeo, P.za Capecelatro)
linea 236 (dal 9 luglio; Madonna del Riposo, Forte Braschi, P.za Clemente XI, Via Federico Borromeo, P.za Capecelatro, Via Pineta Sacchetti)

1940

linea 235 (Via Pineta Sacchetti, Via di Boccea, Casale Fogaccia, Crocevia Boccea, Borgata Fogaccia)
linea 235/ (Madonna del Riposo – Forte Braschi)
linea 236 (Madonna del Riposo, Forte Braschi, P.za Clemente XI, Via Federico Borromeo, P.za Capecelatro, Via Pineta Sacchetti)
linea 236 (modificata da ?; Via Federico Borromeo, P.za Capecelatro, Via Pineta Sacchetti)
linea 236 (modificata dal 20 gennaio; Via S. Igino Papa, Via Federico Borromeo, P.za Capecelatro, Via Pineta Sacchetti)

1943

linea 235 (Via Pineta Sacchetti, Via di Boccea, Casale Fogaccia, Crocevia Boccea, Borgata Fogaccia); corse prolungate: da Via Boccea per la stessa via Boccea, Bivio Casalotti-Nuovi
linea 235/ (Madonna del Riposo – Forte Braschi)
linea 236 (Via S. Igino Papa, Via Federico Borromeo, P.za Capecelatro, Via Pineta Sacchetti)

1946

linea 235 (riattivazione parziale dall’11 marzo, totale dal 27 novembre; Bivio di Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Boccea, Borgata Fogaccia); corse prolungate: da Via Boccea per la stessa via Boccea, Bivio Casalotti-Nuovi
linea 235/ (Madonna del Riposo – Forte Braschi)
linea 236 (riattivata dal 21 gennaio; Bivio Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Forte Braschi, Via di Primavalle, P.za S. Igino Papa)

1950

linea 235 (Bivio di Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Boccea, Borgata Fogaccia); corse prolungate: da Via Boccea per Via di Cornelia, Borgata di Montespaccato (Fogaccia)
linea 235/ (Madonna del Riposo – Forte Braschi)
linea 236 (Bivio Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Forte Braschi, Via di Primavalle, P.za S. Igino Papa)
linea 236 (Borgata Ottavia, Via Trionfale, P.za S. De Santis, Via Torrevecchia, Via L. Campeggi, Via G. Alendro, Via F. Borromeo, P.za F. Borromeo)

1952

linea 246 (P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Valcannuta)
linea 346 (Bivio di Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Boccea, Borgata Fogaccia)
linea 446 (Bivio Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Forte Braschi, Via di Primavalle, P.za S. Igino Papa, Via F. Borromeo, P.za Capecelatro)
linea 446 notturna (L.go Tassoni, C.so Vittorio, Via degli Acciaioli, P.te Duca d’Aosta, P.za della Rovere, Galleria del Gianicolo, P.ta Cavalleggeri, Via Aurelia, Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Forte Braschi, Via di Primavalle, Via F. Borromeo, P.za Capecelatro)
linea celere H (dal 5 maggio; P.za Capecelatro, Via F. Borromeo, P.za Clemente XI, Via di Primavalle, Via Pineta Sacchetti, L.go Boccea, Via di Boccea, P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Porta Pertusa, V.le Vaticano, Via Leone IV, P.za Risorgimento, Via Crescenzio, P.za Cavour)

linea celere
Un esempio di linea celere

1953

linea 127 (Borgata Ottavia, Via Trionfale, P.za S. De Santis, Via Torrevecchia, Via L. Campeggi, Via G. Alendro, Via F. Borromeo, P.za F. Borromeo)
linea 246 (P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Valcannuta)
linea 346 (Bivio di Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Boccea, Borgata Fogaccia)
linea 446 (Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Forte Braschi, Via di Primavalle, P.za S. Igino Papa, Via F. Borromeo, P.za Capecelatro)
linea 446 notturna (L.go Tassoni, C.so Vittorio, Via degli Acciaioli, P.te Duca d’Aosta, P.za della Rovere, Galleria del Gianicolo, P.ta Cavalleggeri, Via Aurelia, Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Forte Braschi, Via di Primavalle, Via F. Borromeo, P.za Capecelatro)
linea celere H (P.za Capecelatro, Via F. Borromeo, P.za Clemente XI, Via di Primavalle, Via Pineta Sacchetti, L.go Boccea, Via di Boccea, P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Porta Pertusa, V.le Vaticano, Via Leone IV, P.za Risorgimento, Via Crescenzio, P.za Cavour)

1958

linea 147 (Borgata Ottavia, Via Trionfale, P.za S. Dè Santis, Via Torrevecchia, Via L. Campeggi, Via G. Alendro, Via F. Borromeo, P.za F. Borromeo)
linea 247 (P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Valcannuta); corse prolungate: da Via Aurelia, Loc. Maglianella
linea 346 (Bivio di Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Boccea, Borgata Fogaccia)
linea 446 (L.go Boccea [ritorno: Via Boccea, Via Accursio, C.ne Cornelia, Via Pier delle Vigne], Via della Pineta Sacchetti, Via Trionfale, Forte Trionfale
linea 446 notturna (L.go Tassoni, C.so Vittorio, Via degli Acciaioli, P.te Duca d’Aosta, P.za della Rovere, Galleria del Gianicolo, P.ta Cavalleggeri, Via Aurelia, Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Forte Braschi, Via di Primavalle, Via F. Borromeo, P.za Capecelatro)
linea celere H (P.za Capecelatro, Via F. Borromeo, P.za Clemente XI, Via di Primavalle, Via Pineta Sacchetti, L.go Boccea, Via di Boccea, P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Porta Pertusa, V.le Vaticano, Via Leone IV, P.za Risorgimento, Via Crescenzio, P.za Cavour)

1960

linea 147 (Borgata Ottavia, Via Trionfale, P.za S. De Santis, Via Torrevecchia, Via L. Campeggi, Via G. Alendro, Via F. Borromeo, P.za F. Borromeo)
linea 246 (P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Valcannuta corse prolungate: da Via Aurelia, Loc. Maglianella)
linea 346 (Bivio di Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Boccea, Borgata Fogaccia)
linea 446 (L.go Boccea [ritorno: Via Boccea, Via Accursio, C.ne Cornelia, Via Pier delle Vigne], Via della Pineta Sacchetti, Via Trionfale, Via del Forte Trionfale, Via Cortina d’Ampezzo, Via Cassia, Ponte Milvio)
linea 446 notturna (L.go Tassoni, C.so Vittorio, Via degli Acciaioli, P.te Duca d’Aosta, P.za della Rovere, Galleria del Gianicolo, P.ta Cavalleggeri, Via Aurelia, Via Boccea, Via Pineta Sacchetti, Via Forte Braschi, Via di Primavalle, Via F. Borromeo, P.za Capecelatro)
linea celere H (Via di Torrevecchia (Via Adami), Via P. Maffi [ritorno: Via P. Maffi, Via S. Mosca], P.za Capecelatro, Via F. Borromeo, P.za Clemente XI, Via di Primavalle, Via Pineta Sacchetti, L.go Boccea, Via di Boccea, P.za Irnerio, Via Aurelia, Via di Porta Pertusa, V.le Vaticano, Via Leone IV, P.za Risorgimento, Via Crescenzio, P.za Cavour)

(g.c.)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...