Il bellissimo mosaico della via Cornelia-Boccea

il

Un mosaico ritrovato ai confini del quartiere (verso Montespaccato) dov’era il tracciato dell’antica consolare Cornelia, in quel punto parallelo a quello, più recente, della Boccea.
Tale mosaico raffigura il supplizio del sileno Marsia che, col suo flauto, sfidò la cetra di Apollo e, per colpa di tale arroganza, venne appeso a un albero e scorticato vivo.
Ecco la descrizione del pavimento musivo quale è riportata da E. Gatti in “Notizie degli Scavi di Antichità”, XVI, 1919:

641

Il pavimento si compone di due parti, divise da una fascia nera larga m. 0,66; quella di sinistra è delimitata all’ingiro da un fascione a tesselli neri; nel campo, a fondo bianco, sono disegnati, con tesselli neri, motivi di fogliame che s’intrecciano simmetricamente, fra i quali si vedono due animali volatili. Agli angoli del pavimento erano riprodotti grandi vasi contenenti frutta (?), dei quali rimane uno soltanto.
Nella parte centrale è rappresentato Marsia legato all’albero con le braccia in alto, e sembra che tenga nella mano un ramo di edera; la figura è mancante delle gambe e della parte inferiore dell’albero. Superiormente a detta figura, verso la fascia nera che racchiude il pavimento, è riprodotto un cane in atto di arrestarsi e con la testa rivolta indietro; di questa figura manca la parte posteriore.
L’altra parte del pavimento, a destra della precedente, è formata da sette file a forma di squame, larghe m. 0,32, alte m. 0,54, ciascuna delle quali è metà di tesselli bianchi e l’altra metà a tesselli neri; la larghezza complessiva di questa parte di pavimento, compresa la fascia nera che ricorre all’ingiro, è di m. 3,87“.

651

Per il download del materiale cliccate sul link sottostante:

E. Gatti, Via Cornelia, “Notizie degli Scavi di Antichità”, XVI, 1919

(g.c.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...